Oris Aquis Sun Wukong Limited Edition
Sebbene mi sarebbe piaciuto iniziare con la scelta più ovvia, come l’annuale MTG di G-SHOCK per il Capodanno Lunare, il destino ha voluto che fosse già esaurito. Al suo posto, vi presenterò una specie di colpo di fortuna sotto forma di questa edizione limitata di Oris replica.
Un mix unico di specifiche orientate all’immersione che ci si aspetta dall’Aquis e di sottili ma potenti riferimenti alla versione animata originale de Il Re Scimmia, l’Aquis Sun Wukong Limited Edition rende omaggio alla storia del personaggio raccontata attraverso l’obiettivo dell’acclamato film dei fratelli Wan del 1961, The Monkey King: Uproar In Heaven, in onore del suo 60° anniversario.
All’interno di una cassa di 41 mm in acciaio inossidabile, si ritrovano tutte le caratteristiche di resistenza e di avventura che contraddistinguono la famiglia Aquis, e che sembrano adattarsi perfettamente allo spirito audace del Re Scimmia stesso. Nel film, il Re Scimmia, noto come Sun Wukong in mandarino, ha creato la sua arma caratteristica rimpicciolendo un pilastro rosso e oro e trasformandolo in un bastone da usare, come si può vedere ricreato in forma di orologio replica attraverso la lancetta dei secondi. Per aumentare il senso di dinamismo visivo, il quadrante blu presenta un motivo oscillante di linee sfumate che fanno apparire la lancetta dei secondi ancora più possente.
Chopard Mille Miglia Classic Chronograph
In questa carrellata vi ho già preparato un bel po’ di scelte di diamanti rossi, ma cominceremo con uno dei miei preferiti, il Chopard Mille Miglia Classic Chronograph replica. A parte la bellezza tecnologica e la maestria artigianale, il Mille Miglia è un’attrazione immediata con le sue diverse finiture lucenti che brillano da ogni angolazione.
Tra i dettagli esteticamente più interessanti c’è senza dubbio il colore ciliegia. Quando la luce colpisce la finitura a raggi di sole del quadrante rosso, l’intero pezzo ha l’effetto di brillare dall’interno. Questa saturazione vibrante è completata perfettamente dalla cassa in acciaio lucido, una lega di recente introduzione nel marchio che brilla quasi di un bianco brillante a seconda dell’angolazione da cui la si osserva.
All’interno di questa cassa di 40,5 mm di dimensioni ragionevoli, sarete lieti di trovare un movimento cronometro autentico sotto forma di un calibro cronografo a carica automatica certificato COSC, che rende questo pezzo tanto sofisticato all’interno quanto affascinante all’esterno. È lussuoso. Elegante. Di grande effetto. Ma la sua funzionalità sportiva, incentrata sugli sport motoristici, contribuisce a mantenere un senso di disinvoltura. Un po’ come il Wood Dragon stesso, forse?
Tissot PRX Powermatic 80 40mm
Mentre credo di aver parlato in modo poetico del mio affetto per il modello più piccolo del PRX Powermatic replica recentemente rilasciato (che vi aspetta ancora qui), ora concentrerò la mia attenzione sul suo predecessore da 40 mm, leggermente più grande ma ancora di dimensioni ragionevoli. Con la recente uscita del Piaget Polo 79 e dell’Octo Finisimmo in oro giallo di Bulgari, c’è qualcosa nell’aria che riguarda l’oro giallo in tutta la sua opulenza degli anni ’70. Ma, a volte, si vuole rivivere l’oro giallo. Ma, a volte, si desidera incanalare quell’energia senza il prezzo sfarzoso.
Arrivando sotto i 1.000 dollari, come al solito, il PRX continua a essere una testimonianza di orologi replica di lusso di grande aspetto, stravaganti e ben realizzati a un prezzo che non vi strapperà il portafoglio proprio mentre diamo il via all’Anno del Dragone. Inoltre, anche su polsi più piccoli, la misura di 40 mm può creare un effetto simile a un bracciale, che si rifà ulteriormente al fascino retrò, ed è uno di quei pezzi che, nonostante le chiare influenze anni ’70, si sente decisamente contemporaneo e non passerà di moda tanto presto.