Questo orologio replica svizzero di lusso, presentato per la prima volta nel marzo 2021 con 4 referenze, tutte in oro rosa, è la base per l’attuale modello in edizione limitata. Ciò significa che tutte le specifiche e le proporzioni sono le stesse, solo i materiali, il modo in cui sono rifiniti e i colori sono diversi. Siamo quindi in territori conosciuti. Innanzitutto, ritroviamo la tipica cassa RO, con la lunetta ottagonale a 8 viti, che qui misura 41 mm di diametro e 12,38 mm di altezza – la cassa del nuovo Audemars Piguet Royal Oak Selfwinding Chronograph replica è più spessa di circa 1,4 mm rispetto alla generazione precedente, a causa del nuovo movimento.
La novità di questa replica Audemars Piguet è la combinazione di una cassa in oro bianco 18 carati con la tipica finitura “smerigliata” del marchio. Lanciata nel 2016, questa decorazione della cassa è stata sviluppata con Carolina Bucci, una designer di gioielli italiana che da alcuni anni utilizza questa tecnica di martellatura dell’oro o tecnica fiorentina. Applicata su tutte le superfici piane e in contrasto con le smussature lucide sui lati della cassa e sulla lunetta, crea ancora una volta un orologio replica sorprendente e inconfondibile, con un look che non assomiglia a nessun altro mai visto prima. Luminoso, riflettente, irregolare, grezzo ma raffinato, l’oro smerigliato di AP è unico nel suo genere. Naturalmente, la stessa decorazione è applicata all’intero bracciale.
Per questa edizione limitata del falso Royal Oak Selfwinding Chronograph 41 mm è stato creato un nuovo colore del quadrante. Di colore argento scuro, il quadrante è, escluso questo colore, identico alle versioni classiche del RO Chrono. Il quadrante presenta il famoso motivo Grande Tapisserie con contatori secondari a chiocciola e indici e lancette applicati in oro bianco. Nonostante l’aspetto monocromatico, la leggibilità e il contrasto sono molto buoni. La principale specificità di questo quadrante è il modo in cui si fonde con la cassa e il bracciale, grazie alla sua lucentezza altamente metallica. Quando lo si indossa, dà la rara sensazione di un oggetto concepito come un tutt’uno, e non come una somma di parti.
All’interno della cassa replica della migliore qualità si trova il calibro di manifattura 4401, il cronografo automatico flyback integrato del marchio. Movimento complesso e moderno, funziona a una frequenza di 4 Hz e vanta 70 ore di riserva di carica. Attraverso il fondello, rivela la sua intricata architettura con il caratteristico allineamento dei martelli di azzeramento e il rotore in oro massiccio traforato.