La ceramica rossa è qui grazie a Hublot e al suo laboratorio di materiali. Al Baselworld 2018 Swiss Hublot debutterà il primo orologio con cassa in ceramica rossa nella referenza 411.CF.8513.RX Hublot Big Bang UNICO Red Magic replica in edizione limitata di 500 pezzi. In tutto il nero e il rosso, il Big Bang UNICO Red Magic presenterà una lunetta e una cassa in ceramica rossa. Qual è il grosso problema che chiedi? È tutto nel colore.
Come pezzo unico per l’asta di beneficenza Only Watch, Hublot ha rilasciato un orologio con una lunetta in ceramica rossa – che crediamo sia stato prodotto utilizzando lo stesso processo del Big Bang UNICO Red Magic. Cosa c’è di così speciale nel rosso? Non è rosso di per sé, ma piuttosto che la ceramica è un materiale che semplicemente non ama essere realizzato in tutti i colori. La ceramica in bianco e nero negli orologi falsi siwss non è un problema. I toni ceramici blu e marroni sono diventati sempre più popolari. Il rosso, tuttavia, è stato un colore che era semplicemente troppo leggero per sembrare bello e nei tradizionali processi di cottura in ceramica, finisce per lo più macchiato e scolorito.
Che cosa ha fatto Hublot replica per realizzare un materiale ceramico rosso? Sperimenta molto sembra. Hublot ha un laboratorio di materiali in Svizzera, dove è arrivata una varietà di cose interessanti, come Magic Gold (una lega d’oro mescolata con la ceramica). Si dice che la ceramica Red Magic sia circa 300 volte più difficile della maggior parte dei materiali ceramici di biossido di zirconio standard e quindi c’è quel colore rosso ciliegia perfetto, uniforme. Molte persone stanno pensando subito a Rolex in questo momento, e il rosso e blu “Pepsi bezel” GMT-Master II replica. Prima di tutto, quella lunetta è metà blu e metà rossa, essendo complessivamente di dimensioni molto più ridotte. Inoltre, il colore rosso sul Rolex è bello, ma di colore più scuro rispetto al luminoso Big Bang UNICO Red Magic. Anche Rolex ha problemi a produrre una lunetta in ceramica semitrasparente, motivo per cui (per ora) la usano solo su un modello di orologio falso in oro bianco 18k.
Hublot dice che la loro ceramica di colore rosso prodotta da Hublot Research & Development è brevettata e prodotta internamente. Come ho detto, oltre al colore rosso brillante, sostengono che è ancora più resistente ai graffi rispetto ad altri materiali ceramici. Hublot è un grande fan della ceramica, poiché una percentuale maggiore della sua produzione totale include parti in ceramica anche se si tratta solo di una cornice. Ha quindi senso che Hublot stia spingendo in avanti nello sviluppo di nuovi modi per rendere la ceramica sia sempre più alla moda ed eccitante come un materiale di orologi replica di lusso.
Le parti in ceramica vengono prima formate e poi cotte a indurire. Dopo che sono cotti, vengono lavorati per modellare e poi lucidati. Uno dei problemi tradizionali con la ceramica non bianca o non pigmentata (bianca) è che il calore durante il processo di cottura rovina i pigmenti. Hublot sostiene che il loro processo brevettato per la produzione della ceramica Red Magic utilizza una combinazione di alta pressione e calore durante il processo di sinterizzazione. Inoltre, Hublot afferma che il processo funziona con più colori rispetto al rosso, quindi aspettatevi di vedere un Big Bang Magic Blue, Magic Yellow, Magic Orange e altri modelli di orologi falsi in ceramica colorati nel prossimo futuro.
La replica Hublot Big Bang UNICO Red Magic è disponibile in una custodia in ceramica rossa larga 45 mm e spessa 15,4 mm con 100 m di resistenza all’acqua. Il quadrante è dotato di un trattamento nero e rosso con un microtelefono rosso opaco molto leggibile e indici. È un design piuttosto maschile e aggressivo, ma non privo di eleganza. Anche se questo è un design interessante, penso che in futuro Hublot possa realizzare un orologio in ceramica rossa con ancora più rosso della tavolozza dei colori. Attaccato al caso è un cinturino in gomma nera e rossa rimovibile.
Alimentazione del Big Bang Red Magic è il movimento cronografo automatico Hublot UNICO calibro HUB 1242. Funziona a 4Hz con 72 ore di riserva di carica ed è sempre più conosciuto come un movimento durevole che sembra anche moderno (ma molto “orologeria”). Oltre alle parti in ceramica rossa e in resina nera nel case, Hublot utilizza il titanio per cose come le viti della cornice e il deployante della cinghia. Non vedo l’ora di vedere la tonalità precisa della ceramica Red Magic di persona al Baselworld 2018. Il falso riferimento Hublot Big Bang UNICO Red Magic 411.CF.8513.RX sarà un’edizione limitata di 500 pezzi e il prezzo è di 24.900 CHF.