L’anno scorso, durante Watches & Wonders, Panerai si è concentrata sull’orologeria sostenibile. Il marchio ha presentato il brillante Submersible eLAB-ID, un concept watch costruito con il 98,6% di materiali riciclati in peso. Il marchio ha inoltre presentato un trio di modelli Luminor Marina eSteel prodotti con quasi il 60% di materiali riciclati. Oggi, Panerai continua questa storia con l’uscita della nuova linea Submersible eSteel. Questi Submersibles replica sono disponibili in tre diversi colori e presentano un importante miglioramento estetico rispetto ai Luminor Marina Steel dello scorso anno.
Riavvolgiamo l’orologio di 12 mesi prima di immergerci nei nuovi modelli Submersible. Ricordo ancora l’introduzione del Submersible eLAB-ID come una delle novità più interessanti della scorsa edizione di Watches & Wonders. L’orologio falso era quasi completamente prodotto con materiali riciclati e mostrava un futuro di sostenibilità nell’orologeria. L’aspetto più negativo del concept era il prezzo di listino di 60.000 euro. Tuttavia, ripensando a quell’uscita, si trattava di una grande dimostrazione di possibilità. Ora, a distanza di un anno, Panerai presenta il Submersible in acciaio con un prezzo molto più contenuto.
Anche la prima prova di una sostenibilità più accessibile e immediatamente disponibile ha visto la luce a Watches & Wonder 2021. I modelli Panerai Luminor Marina eSteel replica sono composti per il 58,4% da materiali riciclati senza costare una fortuna. Tecnicamente, la percentuale di materiali riciclati viene calcolata in base al peso dell’orologio Panerai replica. Come Dave ha spiegato l’anno scorso, 89 g dei componenti dell’eSteel sono realizzati con materiali riciclati, pari al 58% del peso totale dell’orologio di 152,4 grammi. La cassa e il quadrante del Luminor Marina eSteel sono realizzati con la nuova lega di acciaio riciclato, mentre i cinturini e la scatola di conservazione sono realizzati al 100% con materiali riciclati.
L’iniziativa ha dimostrato che Panerai replica sta cercando soluzioni sia a lungo che a breve termine per migliorare la propria sostenibilità. Un’iniziativa che ha dato vita a quelli che, a prima vista, sembrano normali modelli Luminor Marina. L’indizio che li distingue dai modelli normali è la designazione “eSteel” sul quadrante. Lo stile e il colore contrastante della “e” ricordano un esercizio di branding che spesso si vede con le auto elettriche. Ora, chiamatemi pure conservatore, ma mi sta bene che i marchi lo facciano sulle auto, ma non sul mio orologio replica. Dopo dodici mesi, Panerai presenta i nuovi modelli Submersible eSteel. Questi tre nuovi orologi replica di lusso proseguono l’attenzione del marchio per la sostenibilità e affrontano la “questione” del marchio.
Submersible QuarantaQuattro eSteel Replica
Questi tre nuovi orologi Panerai replica hanno casse in acciaio inossidabile da 44 mm, da cui il nome QuarantaQuattro. Il Submersible QuarantaQuattro eSteel pesa 137 g, di cui 72 g sono costituiti da materiali riciclati, pari al 52% del peso totale. La cassa eSteel ha le stesse proprietà di una normale cassa in acciaio inossidabile, quindi non si notano differenze rispetto agli altri modelli in acciaio della collezione. Gli orologi replica sono dei veri e propri subacquei resistenti all’acqua fino a 300 metri.
La replica Submersible eSteel è disponibile in tre diversi colori. Il primo è il Verde Smeraldo PAM01287, con quadrante verde lucido sfumato, lunetta in ceramica verde e cinturino in PET riciclato verde con fibbia in acciaio. Il secondo è il Grigio Roccia PAM01288, con quadrante grigio lucido sfumato, lunetta in ceramica nera e cinturino in PET riciclato grigio con fibbia in acciaio. L’ultimo modello è il Blu Profondo PAM01289, con quadrante blu scuro lucido sfumato, lunetta in ceramica blu e cinturino in PET riciclato blu con fibbia in acciaio.
Tutti i modelli Panerai falsi sono inoltre dotati di una corona gommata e di un ulteriore cinturino in gomma di colore corrispondente. Per questi nuovi modelli eSteel, Panerai ha scelto gli stessi tre colori molto belli dei modelli Luminor Marina dello scorso anno. Le tonalità di blu e verde sono entrambe molto belle, ma la versione blu è la mia preferita.
Il marchio eSteel ottimizzato
Panerai si assicura che l’orologio al polso sia un modello speciale eSteel. Il marchio ha utilizzato quasi la stessa scritta “eSteel” sul quadrante dei modelli Luminor Marina. C’è però una grande differenza. Pur mantenendo lo stesso stile con la “e” ruotata, la scritta non è realizzata in un colore a contrasto. Pertanto, si fonde molto meglio, facendo apparire gli orologi replica più maturi. Inoltre, un’incisione sul dispositivo di protezione della corona indica la costruzione eSteel dell’orologio. La migliore integrazione dell’etichetta eSteel rende questi tre modelli delle opzioni molto eleganti all’interno della famiglia Submersible.
Le lunette in ceramica si abbinano perfettamente ai quadranti, con una bella sfumatura di colore e una finitura lucida. Sebbene Panerai abbia già utilizzato lunette in ceramica in passato, questa è la prima volta che le vediamo con una finitura di questo tipo. I quadranti presentano indici luminosi applicati con la data a ore 3 e i piccoli secondi a ore 9. Mi piace l’aggiunta della data al quadrante. Mi piace l’aggiunta della data per bilanciare i piccoli secondi. Contribuisce a un design complessivo del quadrante molto equilibrato.
Il Calibro Panerai P.900
Gli orologi falsi sono alimentati dal calibro automatico P.900 di Panerai. Il movimento è composto da 171 componenti, funziona a 28.800 giri al minuto, ha 23 rubini e garantisce una riserva di carica di tre giorni. Si tratta di un movimento ben noto che Panerai utilizza anche per i suoi modelli Submersible 42 3 Days. Un passo successivo per la serie eSteel potrebbe essere l’utilizzo del calibro automatico P.900e presente nel già citato eLab-ID. Questo movimento è una variante del calibro P.900 che utilizza parti riciclate. Utilizza ponti e platine in titanio riciclato, 17 rubini riciclati e cinque standard e uno scappamento in silicio anch’esso realizzato con parti riciclate. Chissà quale sarà la prossima novità di questa serie?