Gli orologi replica Avenger e Super Avenger di Bretling sono due grandi cronografi meccanici a carica automatica che hanno la capacità di resistere a notevoli pressioni dell’acqua, fino a 300 metri. Questi orologi replica italia subacquea provengono dalla serie che comprende prodotti eccezionali per i subacquei, sia meccanici che con movimenti Superquartz. Convenientemente, o in modo confuso, la serie si chiama Avenger, proprio come uno di quei modelli. Questi due modelli condividono quasi tutte le caratteristiche di base e le caratteristiche tecniche, mentre le uniche differenze sono nella dimensione (e quindi anche nel peso) e nelle lievi diverse apparenze dei quadranti e delle cornici.
La principale discrepanza tra i tratti di Avenger e Super Avenger è il diametro, lo spessore e il peso. Come previsto, quello che condivide il nome con la collezione è leggermente più piccolo e leggero. Anche la replica Breitling Avenger è un orologio piuttosto grosso con un diametro di 45 mm, uno spessore di 17,4 mm e un peso di 144,3 g (circa 5 once). La versione più grande che porta adeguatamente il nome Super Avenger è ancora più chunkier. Ha l’impressionante larghezza di 48 mm, lo spessore di 18,6 mm e il peso di 153,3 g che è di circa 5,4 once. La differenza che è evidente sui loro quadranti è che il quadrante di Avenger presenta numeri arabi, mentre Super Avenger ha indici di ora. La terza cosa che non è la stessa in questi due orologi Chrono Avenger è che la lunetta di Avenger ha inciso i numeri in incrementi di 5 e il resto dei posti sono incisi con barre, mentre l’orologio falso Super Avenger ha solo numeri in posizioni per 15, 30 e 45. La differenza finale è disponibile nei colori disponibili. La scelta dei colori disponibili per Fake Avenger è grigio tungsteno, nero Vulcano, blu Air Force e argento Stratus. Tutti i quadranti, tranne uno, hanno i contatori crono solo nello stesso colore, mentre il grigio tungsteno può essere acquistato con quadrante secondario argento. La replica Super Avenger, d’altra parte, offre quadranti in bianco e nero (con i quadranti secondari dello stesso colore), nonché gli stili Air Force blu e Volcano neri abbinati a contatori sussidiari bianchi.
Movimenti comuni e capacità tecniche
Dopo aver sottolineato ciò che non è lo stesso in questi due cronografi (anche se le differenze sembrano numerose, sono solo superficiali) passeremo ai tratti condivisi in entrambi i modelli. Entrambe includono custodie in acciaio inossidabile a forma rotonda e castoni, anche se visivamente differenti sono sia rotanti unidirezionali che a cricchetto. I quadranti hanno la stessa disposizione dei sub quadranti crono, le lancette luminose e le lancette secondarie che sono rifinite con un cerchio luminoso con estensione all’estremità. Inoltre, in entrambi i casi c’è anche un’apertura della data nella posizione delle tre.
Certamente la caratteristica comune più importante è l’uso del movimento meccanico a carica automatica Breitling B 13 (movimento base ETA Valjoux 7750) che è, per essere onesti, utilizzato anche in numerosi altri modelli realizzati dalla società orologiera svizzera. Il numero di vibrazioni all’ora per questo meccanismo è 28.800 (la frequenza di 4 Hz). Ha 25 gioielli e una riserva di carica che dura per minimo 42 ore. Questo movimento comporta anche una complicazione del crono con l’accuratezza di 1/4 di secondo.
Come previsto per gli orologi subacquei che sono impermeabili fino a 300 metri, i fondelli sono avvitati e le corone sono chiuse a vite e con due guarnizioni. Non sorprende, dal momento che è il caso per l’intera gamma di prodotti Breitling, i volti di falsi orologi Avenger e Super Avenger sono protetti da cristalli zaffiro bombati che sono stati trattati per essere anti-riflesso su entrambi i lati. Il famoso orologiaio svizzero di Grenchen offre le stesse possibilità di braccialetti per Avenger e Super Avenger: un cinturino in pelle, due elastici – Diver Pro e Ocean Racer e un bracciale professionale in acciaio a tre file.