In onore del Monaco Yacht Show, Ulysse Nardin ha presentato una nuova selezione di orologi subacquei. In quattro varianti, questa è una riprogettazione del già esistente Ulysse Nardin Diver Chronometer, che è ancora un nuovo CEO (dal 2017). Patrick Pruniaux, ci viene detto, è stato strettamente coinvolto. Anche se potrebbe essere ancora presto per dedurre da questi modelli l’impatto che avrà sulla direzione del marchio, daremo un’occhiata veloce agli orologi replica Ulysse Nardin Diver Chronometer per il 2018 e come sono diversi.
Gli orologi replica svizzeri Ulysse Nardin Diver Chronometer sono disponibili in quattro modelli, due di serie e due in edizione limitata. I quadranti sono dotati dell’indicatore della riserva di carica sotto le ore 12 e del quadrante secondario dei piccoli secondi adagiato su una finestra rotonda alle 6 in punto, proprio come avevano fatto i precedenti orologi Diver Chronometer. Ma sembra che, pur rimanendo familiare, quasi ogni elemento è stato ottimizzato e ridisegnato. Dalle mani, agli indici, alla lunetta, al caso, al materiale del caso … è tutto cambiato, e mentre le versioni precedenti erano fresche, Ulysse Nardin replica e Pruniaux hanno fatto un buon lavoro, secondo me, e refresh rappresenta una raffinatezza.
Per cominciare, il motivo a onde sul quadrante del precedente repliche Ulysse Nardin Diver Chronometer è stato sostituito con una texture a grana che può essere utile solo per la leggibilità. Le mani non sono più scheletrate e sono molto più bloccanti, come lo sono gli indici. Le custodie impermeabili da 300 metri, larghe 44 mm, sono più angolari e ora in titanio anziché in acciaio. Anche le prominenti protezioni in gomma sono nuove. La lunetta è inclinata verso l’interno con un cristallo zaffiro bombato, e la sua trama e numeri sono stati ridisegnati. Hai un’idea e puoi vedere molti di questi elementi per te nelle immagini, quindi non elencheremo ogni singola cosa che è stata cambiata.
Due delle quattro versioni sono edizioni limitate e sono la Great White Limited Edition (1183-170LE-3/90-GW) che è limitata a 300 pezzi. Il modello Great White presenta un cinturino in caucciù bianco, protezioni per la corona bianca e uno squalo inciso sul cinturino e il fondello in tinta unita. È l’unico modello con un solido fondello, mentre l’altro ha tutti i fondelli in vetro zaffiro. La replica Ulysse Nardin Diver Chronometer Monaco Limited Edition (1185-170LE-3 / BLACK-MON) è limitata a 100 pezzi e ha una lunetta in oro rosa e corona abbinata alla sua custodia in titanio rivestita di nero. Per indicare ulteriormente la sua natura “speciale”, ha la bandiera rossa e bianca di Monaco per il segnaposto delle 12 e un logo MYS (Monaco Yacht Show) sul fondello, e la sua rotellina ha il 26, 27, e 29 date dello spettacolo in rosso. I pezzi non limitati, come puoi vedere, sono neri (1183-170-3 / 92) e blu (1183-170-3 / 93) – nota che la versione blu è l’unico modello con lo zero rosso sul smussatura.
Tutti e quattro gli orologi replica svizzeri sono dotati del movimento automatico UN-118 certificato da cronometro di Ulysse Nardin con una riserva di carica di 60 ore, funzionante a 4Hz. L’UN-118 è stato utilizzato in altri orologi replica come Ulysse Nardin Marine Torpilleur – e riconoscerete il layout del quadrante. Ovviamente, presenta la famosa tecnologia di scappamento in silicio del marchio, di cui abbiamo discusso in maggior dettaglio qui. La certificazione di cronometro significa che è stata testata dall’organizzazione svizzera COSC e si promette di avere un’accuratezza media giornaliera di almeno -4 / + 6 secondi.